Progetto europeo “EWAsTER" - Sondaggio per i cittadini

Impedire che i rifiuti elettronici inquinino l'acqua del Mediterraneo trasformando i rifiuti in risorse)” cofinanziato dal Programma Interreg Euro-ME

6 settembre 2024

Progetto europeo “EWAsTER" - Sondaggio per i cittadini

Premesso che i rifiuti elettronici presentano un elevato rischio ambientale in quanto il loro riciclaggio non corretto o lo smaltimento irregolare e incontrollato possono provocare la contaminazione del terreno e delle acque sotterranee e marine con sostanze estremamente pericolose per la salute e per l’ambiente.

L’ATA Rifiuti partecipa, in qualità di associated partner alla Regione Marche, al Progetto europeo “EWAsTER -Preventing e-waste from polluting MED water by turning waste into a resource (Impedire che i rifiuti elettronici inquinino l'acqua del Mediterraneo trasformando i rifiuti in risorse)”.

Il progetto che mira a promuovere una migliore gestione dei rifiuti elettronici e modelli innovativi di eco-business, prevede una prima fase di indagine sul grado di conoscenza della cittadinanza e le difficoltà riscontrate rispetto al tema dell’uso, del riutilizzo, della riparazione e del corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

L’indagine si avvale di un questionario, raggiungibile sia attraverso la APP Junker sia sul web attraverso il link: https://survey.zohopublic.eu/zs/BMDW2a

Tramite il sondaggio, ai cittadini si chiede di dare il proprio feedback circa le modalità di smaltimento e di gestione delle proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche, i servizi attivi sul territorio e sulle proprie abitudini e comportamenti una volta che un elettrodomestico o altra apparecchiatura non risulta più funzionante oppure utile.

Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 08:10