Sportello SUAP

Informazioni per le attività produttive

Ultima modifica 9 gennaio 2024

Ufficio SUAP Comune di Cerreto d'Esi

Lo Sportello Unico è lo strumento operativo attraverso il quale i Comuni esercitano le funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi relative alla realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione ed esecuzione di opere interne, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.

Un'unica struttura è responsabile dell'intero procedimento.

La sua attività consiste:

  • nella gestione del procedimento unico;
  • nell'informazione e assistenza alle imprese e all'utenza in genere, per quanto riguarda la documentazione necessaria all'attivazione di un determinato procedimento
  • nella creazione di un archivio informatico di tutte le procedure autorizzatorie in corso.

 

Sportello Unico per le Imprese (SUAP) Riforma dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e modalità telematica di presentazione delle istanze, delle dichiarazioni e degli elaborati tecnici

Con il DPR 160/2010 è stato approvato il regolamento per la disciplina ed il riordino dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) in esecuzione dell’art. 38 del D.L. 25.06.2008, n.112, denominato impresa in un giorno.
La norma identifica il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e quelli relativi alla localizzazione delle suddette attività, nonché i procedimenti di cui al D.Lgs. 26.03.2010 n. 59. Così come previsto ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DPR 160/2010, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni ed i relativi elaborati tecnici ed allegati, sono presentati in modalità telematica nel rispetto delle regole tecniche di cui agli art. 5 e seguenti dell’allegato al medesimo DPR 160/2010 denominato specifiche tecniche per il regolamento di cui all’art. 38 del D.L.112/2008 “Impresa in un giorno”.


Le istanze, le comunicazioni, devono essere trasmesse in modalità telematica all'Ufficio SUAP del Comune di Cerreto d'Esi utilizzando la modulistica regionale unificata tramite

oppure

 

La documentazione allegata dovrà essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e nel caso di presenza attestazioni/asseverazioni di tecnici, elaborati tecnici anche con firma digitale del tecnico.


Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 160 del 07/09/ 2010 - Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
  • Titoli abilitativi e i relativi regimi giuridici per l'esercizio di determinate attività in materia di commercio, edilizia ed ambiente
  • decreto interministeriale recante misure per l'attuazione dello sportello unico per le attività produttive di cui all' art. 38, comma 3-bis del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, della legge 6 agosto 2008. n. 133.


Per informazioni: Comune di Cerreto d'Esi - Sportello Unico Attività Produttive
Sede: Piazza Lippera 1 – Cerreto d'Esi (AN) Telefono: 0732 678268 
Web: http://www.comune.cerretodesi.an.it  
Email: suap@pec.comune.cerretodesi.an.it

Responsabile del Servizio: dott. Alessandro Concetti

 


Pagine correlate

Sezione dedicata alla consultazione della modulistica riguardante tutti i settori

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot