Contributi ministeriali a sostegno delle famiglie per l’istruzione
Ultima modifica 15 novembre 2023
Si vuole favorire l'accesso e la frequenza al sistema scolastico mediante la concessione di contributi a sostegno delle famiglie per:
- le spese di frequenza;
- le spese di trasporto;
- le spese di mensa;
- le spese per sussidi e materiale didattico o strumentale.
Riferimenti
Modalità di richiesta
Domanda in carta semplice (su modulistica fornita dal comune).
Requisiti del richiedente
Possono chiedere il contributo gli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori le cui famiglie presentino un reddito ISEE ( indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a una determinata soglia. Per l’anno 2006 la soglia ISEE è stata determinata in Euro 10.632,94 (attenzione! Non si tratta del reddito effettivo, ma di un reddito figurativo determinato da una serie di indicatori; il calcolo può essere effettuato presso un ente di patronato).Documentazione richiesta
Occorre compilare l'apposito modulo e corredarlo della attestazione del reddito ISEE, riconsegnando il tutto in Comune, nonché della documentazione comprovante le spese effettuate. Il termine di riconsegna viene stabilito di anno in anno con un bando che viene diffuso dopo che la Regione ha trasmesso al Comune gli indirizzi operativi e lo schema di domanda (per il 2006 il termine ultimo per la consegna delle domande è stato stabilito al 18 aprile). Dopo l’uscita del bando, gli interessati possono ritirare direttamente presso il Comune il modulo per fare la domanda.
Al bando il Comune dà ampia diffusione, distribuendolo agli alunni che frequentano i plessi scolastici di Serra de’ Conti (raccomandarsi coi propri figli perché consegnino a casa tutti gli avvisi che vengono loro distribuiti a scuola!). Per tutti gli altri, il bando viene pubblicato all’Albo Pretorio, affisso nelle bacheche comunali e distribuito nei bar e in alcuni degli esercizi pubblici più frequentati. Il competente ufficio comunale è comunque disponibile a fornire ogni informazione (0731.871727).
Normativa di riferimento
- L. 62/2000,
- D.P.C.M. 106/2001