Finanziamenti alle associazioni

Ultima modifica 15 novembre 2023

Argomenti :
Associazioni

Il Consiglio Comunale, nell'ambito della sessione di bilancio, definisce gli stanziamenti da destinare alle associazioni e ha facoltà di approvare un documento nel quale vengono esposti gli indirizzi ed i criteri generali per la redazione del piano annuale dei finanziamenti. 
La Giunta, su proposta della consulta delle associazioni e previa istruttoria degli uffici competenti, redige il piano annuale sulla base dei suddetti criteri di indirizzo, trasmettendone copia ai capi gruppo consiliari. Il piano adottato dalla Giunta deve essere pubblicato all'Albo comunale per 15 giorni e diviene esecutivo senza ulteriore deliberazione, nel caso che nel termine di pubblicazione non pervengano osservazioni.

Modalità di richiesta

Presentazione del Programma delle manifestazioni e domanda di finanziamento da parte del legale rappresentante dell’associazione all’amministrazione comunale entro il 31 gennaio di ogni anno.

Requisiti del richiedente

Per accedere ai contributi l’associazione deve essere iscritta alla consulta delle associazioni.

Documentazione richiesta

Entro il 31 gennaio di ogni anno le associazioni iscritte devono presentare al Comune istanza di realizzazione di iniziative, opere o progetti specifici di rilevante interesse per la comunità locale, riferiti all'anno in esame, indicando: 

  • le risorse ed i tempi previsti per la realizzazione dei progetti;
  • la determinazione delle modalità per l'utilizzo eventuale di strutture pubbliche;
  • la eventuale necessità di assistenza tecnica e progettuale;
  • la cooperazione in servizi di rilevanza collettiva o a favore di determinate categorie di cittadini, mediante convenzioni stipulate con i contenuti di al regolamento comunale;
  • la messa a disposizione di spazi, impianti o attrezzature pubbliche per iniziative rivolte anche ai soli associati, con criteri atti a garantirne la fruizione da parte di ogni associazione interessata e nei limiti e con le modalità stabilite in apposita convenzione.

L'Amministrazione si riserva di concedere contributi su istanza dei beneficiari per attività già svolte di cui l'Amministrazione riconosca l'utilità sociale.

Normativa di riferimento
Regolamento Comunale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot