Richiesta certificati anagrafici
Ultima modifica 15 novembre 2023
Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo, tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.
I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. Hanno validità illimitata i certificati non soggetti a modificazioni (certificato di nascita).
Le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere certificati che attestino dati o qualità dell'intestatario già contenuti nei documenti personali (data di nascita, cittadinanza, residenza) che sono rilevabili dalla carta d'identità o dal passaporto.
I certificati destinati ad organi della Pubblica Amministrazione possono essere sostituiti da AUTOCERTIFICAZIONI. (Vedi Servizi al cittadino: Identità personale)
E' prevista la possibilità che la pubblica amministrazione rilasci certificati contestuali: tutte le certificazioni, di qualsiasi natura, da rilasciarsi da uno stesso ufficio in ordine a "fatti, stati o qualità personali" concernenti la stessa persona possono essere contenute in un unico documento.
Il richiedente deve indicare allo sportello i dati anagrafici completi della persona per la quale chiede il certificato: cognome,nome, data di nascita (in mancanza di quest'ultima esatto indirizzo) nonché l'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria.
Modalità di richiesta
Presentazione agli sportelli da parte del richiedente - compilazione del modulo di richiesta (indicando il tipo di certificato, il numero delle copie e l'eventuale norma di esenzione dall'imposta di bollo). Rilascio immediato e pagamento contestuale.
Requisiti del richiedente
- Maggiore età.
Documentazione richiesta
- Modello di richiesta di certificato da richiedere presso gli Uffici.
Contribuzione a carico
- €. 0,52 per i diritti di segreteria se il certificato viene rilasciato in carta libera
- €. 0,52 per i diritti di segreteria e marca da bollo di €. 14,62 se rilasciato in carta legale.
Normativa di riferimento
Note
Validità: sei mesi dalla data del rilascio.
I termini di validità possono essere prorogati nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
La veridicità e l'autenticità delle attestazioni prodotte sono soggette alla facoltà di verifica.
In caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni previste dalle normative e dalle leggi speciali in materia.
Vengono rilasciati in bollo i certificati che servono per patenti, iscrizioni alla Camera di Commercio, per l'università;
vengono rilasciati in carta libera tutti i certificati che servono per lavoro, pensioni, assistenza, mutui, per la scuola.